La Società e le Nostre gare

Il Ponte nasce ufficialmente come sezione podistica del Circolo ARCI Stella Rossa di Scandicci nel 1979 . Era l’epoca successiva alle “domeniche a piedi” periodi post crisi petrolifera ed erano nate gare podistiche in ogni parte del paese. Il gruppo originario si denota per essere formato da gruppi familiari, con tutti i membri della famiglia impegnati sulle varie distanze. 

Il "Trofeo Il Ponte" sarà la prima esperienza organizzativa per la società ,in ricordo delle “barricate” di Scandicci del 28 febbraio 1921 contro il fascismo riscuotendo il favore degli atleti per il suo percorso sulle colline circostanti Scandicci.

Il gruppo dei soci pian piano  cresce, e la corsa diventa uno sport meno familiare e più individuale

Nel 1987 il gruppo inizia a chiamarsi col nome del circolo: “Podistica Il Ponte”.

 

Nel tempo vengono organizzate anche altre gare, come : "il trofeo ARCI Humanitas di Scandicci", la notturna di "San Zanobi" ma nel 2004 la società decide di impegnarsi su un progetto di alto livello preparando la "Mezza Maratona città di Scandicci"  con un percorso iniziale sulle colline non  renda molto veloce mentre nel 2013 verrà trasferita interamente all'interno del centro cittadino su un circuito di 2 giri rendendola una mezzamaratona molto veloce adatta per battere i propri record e dove nel 2016 gli viene trovata la sua collocazione definitiva con la partenza e arrivo nel cuore di Scandicci in Piazza Centrale Resistenza. Questa gara ha ottenuto nel tempo sempre un largo consenso e crescente successo arrivando ad avere sempre piu di 600 arrivati.

Nel 2011 la società cessa di dipendere dal circolo Arci e diventa una IL PONTE SCANDICCI ASD PODISTICA.

Nel frattempo il running è diventato sport di larga diffusione, le gare si moltiplicano e anche il gruppo, dagli originari 40-50, raddoppia fino a superare i 120 iscritti.

Con il gruppo nel tempo sono aumentati non solo i membri ma anche le passioni e interessi all'interno della società che si diversificano e ampliano, ai corridori domenicali  presto si aggiungono gli ultramaratoneti e i trailer che tutti insieme portano la società a essere sempre presente e spesso protagonista in tutto il panorama provinciale e regionale.

Ulteriolmente ampliata le proposta delle gare gestite dalla società con il Trail Del Mulinaccio di maggio nel 2016 e prendendo in gestione La Corsa di San Luca nel 2017.

I Nostri Presidenti:

Butini Maurizio

 dal 2016:

Pietrosanti Giovanni 

1979-1982:

Benedetti Enio

1982-1992

1993-2001

Bettarini Maurizio

1993

Roberto Magazzini

2001-2007

Taddei Francesco

2007-2015

Le Maglie storiche